IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE NON SI COMPRA,SI ADOTTA!!


La scelta di adottare un cane del canile costituisce, senza dubbio, un gesto di sensibilità e di grande civiltà!




I cani presenti in questo blog sono tutti ospiti del CANILE DI GRIGNANO (BG).




QUI SOTTO TROVERETE TUTTI I CANI PRESENTI IN CANILE, DIVISI INDICATIVAMENTE A SECONDA DELLA TAGLIA.



Per maggiori informazioni sui cani e sulle adozioni i contatti sono:

animalibera.grignano@gmail.com

------------------------------------------------


338 45 24 334

IBAN ANIMALIBERA
IT77C0333652720000000013139
CREDITO BERGAMASCO AGENZIA CALUSCO D'ADDA BG



venerdì 23 ottobre 2009

CERCHIAMO COPERTE

E' arrivato il freddo...e tra poco anche il gelo. Le nostre case sono ben riscaldate, i nostri piedi al caldo, tra cappotti, stivali,sciarpe e coperte,noi stiamo bene. ecco,noi. Mentre i nostri randagi, chiusi in un box, soffrono terribilmente l'inverno. Ogni sabato d'inverno li salutiamo sperando di poterli rivedere il sabato dopo...
AVREBBERO DUNQUE BISOGNO, SE PROPRIO NON GLI SI PUO OFFRIRE POSTO CALDO, ALMENO DI COPERTE O CUCCIE CHE NON LI FACCIANO PER LO MENO MORIRE DAL FREDDO. coperte brutte, cuccie usate...non importa!non fanno complimenti i nostri bau!!
X info chiamateci,oppure portateci ciò che avete direttamente in canile.
I NOSTRI AMICI VE NE SARANNO GRATI!!!

giovedì 22 ottobre 2009

COSA FARE SE SMARRITE IL VOSTRO CANE

I PROVVEDIMENTI DA PORRE IN ATTO ALLO SMARRIMENTO DEL PROPRIO ANIMALE SONO I SEGUENTI:

1) affiggere nella zona dello smarrimento numerosi cartelli dove sia indicata una breve descrizione del cane, meglio se corredata di una foto, ed il numero di telefono del proprietario. Porre questi cartelli se possibile specialmente nei punti di transito dei proprietari di cani (giardini o piazzali), negli ambulatori veterinari della zona e nei luoghi di passaggio di molte persone (supermercati, bar, farmacie Comune, ecc).
-----------------------------------
2) avvisare, oltre il proprio canile di competenza, anche i canili ASL limitrofi e canili privati o di Associazioni più importanti sul territorio, contattare inoltre i vigili dei Comuni limitrofi per segnalare lo smarrimento.
Qualora non si dovesse riuscire a ritrovare l’animale entro pochi giorni, ricontattare nuovamente tutti questi indirizzi.
-------------------------------------
3) Lasciare la propria segnalazione presso le Associazioni Protezionistiche locali avendo cura di ricordare ai cittadini di richiamare la Sezione in caso di rinvenimento dell’animale, al fine di poter cancellare la segnalazione.
------------------------------------
4) Contattare le radio e i giornali locali che solitamente hanno a disposizione uno spazio di annunci gratuiti per le segnalazioni di questo genere. Fare pubblicare il proprio avviso sui periodici di inserzioni gratuite (es. Secondamano, Città in tasca, Il Giornale di Bergamo, l’Inserto de l’Eco di Bergamo, ecc.). Si può tentare anche di inviare un fax a RAI 2 che spesso manda in onda trasmissioni che riguardano gli animali (02/33605242).
-------------------------------------
5) Effettuare delle ricerche in zona non limitandosi mai alla stretta cerchia di vie dove il cane è stato smarrito in quanto molti cani possono compiere tragitti molto lunghi anche in poche ore.
--------------------------------------
Se il cane viene rinvenuto dal Canile civico competente per territorio, il proprietario ha il diritto di ottenerne la restituzione previo il pagamento di una sanzione che può essere prevista da regolamenti comunali esistenti ed il rimborso delle spese sostenute per l’effettuazione del chip in canile.

venerdì 9 ottobre 2009

INDIGNATI

QUA SOTTO RIPORTO LA MAIL CHE HA INVIATO UNA RAGAZZA ALL' ENPA OGGI POMERIGGIO (09/10/09):

Buon pomeriggio,
scrivo a voi e spero che unendo altre segnalazioni che vi saranno sicuramente arrivate riusciamo a far emergere una grave mancanza della polizia locale comunale.
Vi racconto cosa mi è successo questa mattina.
Alle ore 8.45 recandomi al lavoro vedo un cane smarrito vicino ad una rotatoria nel comune di capriate. Dato che la polizia locale di capriate non rispondeva al telefono ho contattato i carabinieri che mi hanno segnalato di aver provveduto ad avvisare i vigili che sarebbero intervenuti appena terminavano un altro lavoro urgente (!!!!!)
Io sono rimasta per una decina di minuti in zona cercando di prendere il cane ma essendo da sola ed essendoci molto traffico il cane si è impaurito ed è scappato in direzione Filago/Madone.
Avviso la polizia locale dell’isola di madone che mi dice che avrebbe mandato tempestivamente una pattuglia per cercare il cane (!!!!)
Alle ore 13.45 rientro al lavoro dopo la pausa pranzo e rivedo lo stesso cane vicino alla ditta Bayer nel comune di filago, che corre a ciglio strada pericolosamente vicino ai molti camion che gli sfrecciano accanto.
Richiamo i vigili dell’isola che mi rispondono MOLTO SGARBATAMENTE :”CI AVVISI APPENA IL CANE SARA’ SUL TERRITORIO DI MADONE, COSI’ POSSIAMO INTERVENIRE…..SE ADESSO SI TROVA A FILAGO DEVONO INTERVENIRE I COLLEGHI DI FILAGO” e mi ha letteralmente sbattuto la cornetta del telefono in faccia !!!
Cerco i vigili di filago che logicamente non rispondono al telefono e quindi chiamo una ragazza che lavora nel canile di grignano (Erica) che si è offerta di andare a cercare il cane al posto mio dato che sono al lavoro e non ho la possibilità di assentarmi.

Dire che sono indignata è poco…..
Come mi posso sentire dire da DEL PERSONALE DELLA POLIZIA COMUNALE una frase tipo “se i vigili vedono il cane ma non è nel nostro territorio non lo possiamo prendere al posto dei colleghi del paese in cui si trova…..” ma cosa pensano che un cane sia un navigatore satellitare ?
Cosa si può fare ?

Per fortuna e grazie a noi comuni cittadini, la vicenda si è risolta nel migliore di modi.