IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE NON SI COMPRA,SI ADOTTA!!


La scelta di adottare un cane del canile costituisce, senza dubbio, un gesto di sensibilità e di grande civiltà!




I cani presenti in questo blog sono tutti ospiti del CANILE DI GRIGNANO (BG).




QUI SOTTO TROVERETE TUTTI I CANI PRESENTI IN CANILE, DIVISI INDICATIVAMENTE A SECONDA DELLA TAGLIA.



Per maggiori informazioni sui cani e sulle adozioni i contatti sono:

animalibera.grignano@gmail.com

------------------------------------------------


338 45 24 334

IBAN ANIMALIBERA
IT77C0333652720000000013139
CREDITO BERGAMASCO AGENZIA CALUSCO D'ADDA BG



lunedì 31 dicembre 2007

Il bagnetto

Non esistono regole precise per la frequenza con cui lavare il cane ma se Fido vive in casa è opportuno che lo si faccia all’incirca ogni 30 giorni.
L’animale deve essere abituato progressivamente fin da cucciolo, e se si ricorre alla doccia, sarà opportuno avvicinarlo gradualmente all’acqua perché non si spaventi per il rumore dello scroscio. L’acqua deve essere tiepida. Conviene usare un sapone leggero (non profumato), o uno shampoo per cani.
Ricordate che il rinforzo positivo è sempre la tattica migliore per convincere un cane a fare qualcosa: giocate sempre con lui mentre gli bagnate le zampe la prima volta, non usate metodi coercitivi ma interrompete il lavaggio ai primi segni di inquietudine, distraendolo con un bocconcino appetitoso o con il suo gioco preferito.
COME AGIRE
Per insaponarlo cominciare dalle zampe posteriori e procedete poi verso la testa. Evitare che il sapone penetri negli occhi o nelle orecchie.
PS. Non dimenticate mai di premiare il vostro cane con una generosa dose di coccole e un bocconcino alla fine del bagno e soprattutto cercate di tenerlo in casa al riparo da correnti d’aria per un paio d’ore dopo, finché non sarà asciutto.

Nessun commento: